COMUNICATO STAMPA
Ringrazio le sei Associazioni ambientaliste delle Marche che hanno deciso di affidarmi un compito così delicato e complesso all’interno dell’organismo di gestione dell’Ente Parco del Conero.
La loro unanime fiducia mi rende certamente orgoglioso, ma mi assegna una responsabilità di particolare peso e importanza nei confronti di tutta la collettività.
Posso dire sin d’ora che svolgerò il mio compito, come concordato, nella massima collaborazione e intesa possibili, portando in seno al nuovo Consiglio Direttivo del Parco quelle istanze ancora rimaste inevase e disattese e vigilerò con grande attenzione sulle eventuali azioni che dovessero risultare non compatibili con la salvaguardia dell’ecosistema protetto.
Sarò inoltre convinto latore delle nuove proposte che metteremo a punto in modo collegiale per una gestione sempre più orientata alla tutela attiva delle significative ma fragili risorse ecologiche e ambientali e ad una sostenibile e intelligente promozione dello straordinario patrimonio paesaggistico, storico-culturale, architettonico e archeologico, costituenti irripetibili beni comuni del nostro territorio.
Riccardo Picciafuoco
Ancona 13/12/2020