LETTERA PRESIDENTE NAZIONALE

Sono ormai decine le aree marine protette presenti nel nostro Paese e dovunque hanno rappresentato da una parte uno stimalo per una necessaria bio tutela dell’ambiente marino e dall’altra motivo di sviluppo economico compatibile.
Una area del paese dove si discute da oltre trenta anni per la costituzione di una area marina protetta è la costa del Monte Conero dove, come si ricorderà, già esiste da 30 anni un parco terrestre e per il quale la costituzione di una Area Marina Protetta sarebbe un opportuno completamento nella tutela della costa.
Recentemente il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha scritto per chiedere entro pochissimi giorni il Vostro parere, favorevole o contrario, alla istituzione dell’Area Marina Protetta del Conero. Sono ormai anni che se ne parla, troppi anni e nessun passo avanti è stato fatto ma forse questa è la volta decisiva per costituire la area marina protetta. Peraltro la Costa del Conero è già per gran parte zona SIC, e quindi ricade già oggi sugli Enti Pubblici I’obbligo di proteggere, monitorare e gestire il territorio) a pena di sanzioni da parte dell’Unione Europea e, le attuali limitazioni sarebbero anche quelle future, nella grandissima parte dei casi.
Siamo certi che i cittadini avrebbero tutto da guadagnare da un tratto di mare dove potrebbero continuare a svolgere pressoché tutte le attività (balneazione, raccolta del mosciolo etc.), così come quei pescatori che rispettano le regole e che, riuniti in cooperativa, si sono espressi a favore della area marina protetta.
Pertanto la sottoscritta associazione nazionale, raccogliendo la richiesta del Comitato per la Area Marina Protetta del Monte Conero, invita le Amministrazioni in indirizzo a volersi esprimere in modo favorevole a questa richiesta che farebbe fare un notevole passo avanti nella tutela dell’ecosistema.
Roma, 16 novembre 2020
La Presidente
Ebe Giacometti

Follow me!

Articolo precedente

PER L’AREA MARINA PROTETTA DEL CONERO

Articolo successivo

DESIGNATO PICCIAFUOCO AL PARCO DEL CONERO